LA LAMPADA ARCO: UN’ICONA DI STILE DEL DESIGN ITALIANO
Achille e Pier Giacomo Castiglioni progettano nel 1962 la lampada Arco per l’azienda Flos. E’ tra i pezzi di design più conosciuti al mondo ed è unica nel suo genere: è lampada da terra a luce diretta con le stesse caratteristiche di una lampada a sospensione. Ha base di marmo bianco di Carrara, stelo telescopico in acciaio satinato regolabile e riflettore in alluminio lucidato.
E’ la prima lampada della storia del design ad avere una forma ad arco ed è stata creata per illuminare il tavolo. A differenza del lampadario tradizionale a sospensione che rimane fisso, la Arco è posizionata ad almeno due metri dal tavolo e può essere spostata alla distanza desiderata. La sua struttura ad arco le consente poi di raggiungere il tavolo, lasciando spazio attorno ad esso, e di proiettare una luce diretta e sospesa.
Il blocco di marmo a forma di parallelepipedo dal peso di circa 65 kg ha un foro per trasportare la lampada semplicemente infilandoci il manico di una scopa.
La lampada fa parte delle collezioni permanenti del museo della Triennale di Milano e del MoMa di New York.
Da molti anni continua ad illuminare il tavolo della sala da pranzo della casa dei miei genitori e quando la guardo riconosco che ha uno stile senza tempo.
Ciao, ho trovato questo articolo molto interessante. Questa lampada è il mio sogno! Bravo Nickaus.
Grazie Elisa