Futurismo a Padova a Palazzo Zabarella

Futurismo a Padova a Palazzo Zabarella

Futurismo a Padova “La nascita dell’avanguardia”: spettacolare mostra sulle origini di questo movimento che ha caratterizzato la prima metà del Novecento

Boccioni “Testa femminile”, particolare, 1911 – Photo by Nicola

Si è conclusa da poco a Padova la mostra sul Futurismo a cura di Fabio Benzi, Francesco Leone e Fernando Mazzocca.

Il percorso nelle sale di Palazzo Zabarella ha inizio indagando le radici simboliste di questo movimento e i legami con gli artisti divisionisti, tra i quali Giovanni Segantini, Gaetano Previati e Giuseppe Pellizza da Volpedo.

La mostra ripercorre il periodo che va dal 1910 al 1915, contrassegnato dalle guerre, da grandi cambiamenti politici e da nuove scoperte tecnologiche come il telegrafo, la radio e gli aeroplani.

Il movimento Futurista rappresenta la rottura con il passato, considerato pesante e noioso, e ha lo sguardo rivolto all’innovazione e alla modernità. Gli artisti futuristi come Boccioni, Balla, Severini, Depero, Sironi e Carrà per citarne alcuni desiderano rompere con la tradizione, sbarazzarsi del passato e proiettarsi in avanti lottando per i propri ideali. Per questo si considerano degli “eroi”.

Questo movimento ha esplorato ogni forma di espressione: pittura, scultura, letteratura, poesia, teatro, danza, musica, cinema, fotografia, architettura e perfino il design d’interni.

Tra i temi cari ai futuristi vi sono l’attivismo, l’insofferenza verso l’ordine costituito e l’esaltazione della civiltà industriale e della velocità.

Russolo “Profumo” 1910 – Photo by Nicola
Boccioni “Il sogno” 1908-1909 – Photo by Nicola
Balla “Espansione per velocità” (Velocità d’automobile) 1913 – Photo by Nicola
Photo by Nicola
Prampolini “Danzatrice” 1916 – Photo by Nicola
Boccioni “Forme uniche della continuità nello spazio” 1913 bronzo – Photo by Nicola
Photo by Nicola
Boccioni “Natura morta” – Photo by NIcola
Sironi “Aereo” – Photo by Nicola
Le pareti di una sala del Palazzo Zabarella sono state rivestite da una trama decorativa a motivi astratti per riprendere quella ritratta in un quadro – Photo by Nicola
Il quadro ritrae l’immagine di un interno – Il futurismo ha dato un suo significativo contributo anche al design d’interni – Photo y Nicola
L’architettura futurista trae i suoi elementi strutturali dall’ambiente Photo by Nicola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *