PRIMA&DOPO
L’IDEA DEL PROGETTO: TRE ZONE DISTINTE IN UN UNICO LIVING
L’ appartamento presentava, prima della ristutturazione, un layout poco razionale: la cucina era separata dalla zona pranzo. Questa disposizione creava problemi di spazio.
L’idea di progetto è quella di creare un unico grande ambiente con tre zone distinte: la cucina, la zona pranzo e l’area relax.
WORK IN PROGRESS
Ora la cucina non è più separata dall’area living. Per il rivestimento a terra si è scelto il parquet Cleverpark Rovere Crema di Bauwerk posato a correre. Lo schienale della cucina è stata rivestito con piastrelle esagonali di Ragno serie bistrot effetto marmo acquistate da Stepping Stone. Gli infissi sono stati sostituiti.
Per la cucina si è optato per una composizione ad elle realizzata su disegno del progettista. Si presenta in laccato bianco opaco ed è un modello di Valdesign cucine. L’assenza di cassetti a vista e lo zoccolo basso conferiscono alla cucina uno stile dalle linee essenziali e contemporaneo. Il lavello in ceramica bianca è di Franke e gli elettrodomestici sono di Candy.
La zona pranzo è ricavata tra la cucina e l’area relax. Protagonista è il tavolo rotondo in cristallo Tonelli, abbinato a sedie Masters di Kartell disegnate da Philippe Stark proposte in colore bianco. La lampada a sospensione è Flamingo di Vibia. La passatoia è di Ikea.
Il quadro rotondo dalle forme geometriche e dai colori intensi è stato realizzato dal progettista. Il mobile sospeso è di Ikea.
L’area relax è definita dal tappeto rosso. Il divano è il modello New York di Saba Italia in velluto color ocra. Il quadro “Geometrie sospese” è opera del progettista. La lampada a parete è Vera di Icone Luce.
Effetto finale
La ristrutturazione ha migliorato la disposizione degli ambienti e ha reso l’abitazione più funzionale senza perdere fascino ed eleganza. lo stile è contemporaneo e l’insieme risulta avvolgente e raffinato.
Progetto di Nicola Borra